Osservando la classifica pubblicata da Hitwise per quanto riguarda la categoria «Top 20 shopping site», è possibile rilevare come eBay abbia raccolto ben il 18,5 % delle visite totali, seguito da eBay Motors che ha totalizzato un 3,5 %. Se a ciò si aggiunge il fatto che in decima posizione si trova Half.com (0,64%), altro sito collegato a eBay, si può calcolare come circa il 23% delle persone che compiono acquisti online, si rivolgono alla fine ad un solo rivenditore.
Si può, insomma, definire eBay come la Wal-Mart del web: Wal-Mart è ad oggi il più grande rivenditore al dettaglio nel mondo e nella speciale classifica Hitwise detiene l’1.8% delle vendite online. Se si sommano le percentuali relative alle posizioni tra la terza e la sesta (Amazon, Wal-Mart, Craigslist, Target), si ottiene una percentuale vicina al 20%, valore ancora minore a quello ottenuto dal solo riferimento eBay. Gli altri siti che seguono in classifica raccolgono una affluenza totale assolutamente irrilevante: a stento riescono infatti a raggiungere l’1% del mercato.
Questa la classifica risultante per il mese di Febbraio:
- eBay
- eBay Motors
- Amazon
- Wal-Mart
- Craigslist
- Target
- NetFlix
- Dell
- BestBuy
- Half.com
- Ticketmaster
- MonsterMarketplace
- Shopping.com
- JC Penney
- Gateway
- Blockbuster
- BizRate
- Overstock.com
- Apple iTunes
- CicuitCity.com