Natale 2014 sarà all’insegna della donna. eBay ha di recente commissionato una ricerca a TNS, in cui si evidenzia come ben il 46% degli italiani inizierà a pensare ai regali di Natale solo a dicembre, cui si aggiunge il 14% che non pensa di occuparsene prima dell’ultima settimana e un 3% che aspetterà gli ultimissimi giorni disponibili. Secondo i dati interni di eBay.it, il giorno di picco per gli acquisti sul sito è previsto quest’anno per il 15 dicembre, giorno in cui convergerà il numero più alto di ordini sia via computer che dai mobile device.
La ricerca però fa emergere un dato molto curioso e cioè come saranno le donne il vero baricentro dello shopping natalizio, dal momento che in Italia è decisamente più alta la percentuale di donne, per la precisione, il 74% contro il 29% degli uomini, a sostenere di occuparsi in prima persona della maggior parte dello shopping dei regali e di tutti gli altri acquisti legati all’organizzazione del Natale, incluso cibo e decorazioni. La ricerca di eBay sottolinea infatti come le donne acquisteranno generalmente più regali, con una media di 10 doni contro i 7 acquistati dagli uomini, ma anche che, tuttavia, hanno in progetto di spendere complessivamente meno, rispettivamente 185 euro contro 204 euro, facendo quindi più pensieri, ma meno impegnativi.
Inoltre, per lo shopping, le donne preferiscono approfittare dei momenti di relax, come sorseggiare un the o un caffè, il 28%, oppure oziando a letto, (28%), mentre gli uomini preferiscono sfruttare gli spostamenti, mentre guidano l’auto, 27%, o si recano al lavoro, 25%.
Gli abitanti del Centro Italia saranno più generosi a Natale. La ricerca sottolinea infatti come in media saranno 9 i regali fatti da chi abita in queste Regioni, con un picco nel Lazio con 11 regali. L’investimento complessivo previsto per i regali di Natale sarà invece più elevato in Piemonte/Val d’Aosta con 222 euro, e Lombardia, 213 euro.
Nel Nord Ovest del Paese, in media si spenderà di più per il regalo al proprio partner e in particolare ancora in Piemonte/Val D’Aosta si arriverà a spendere una media di 127 euro per il proprio amato.
Altro grande protagonista del Natale 2014 il mobile commerce. Secondo eBay.it, a fronte di un 44% degli italiani che dichiara di voler cercare l’ispirazione per i regali negli store e nei marketplace online, ben il 34% utilizzerà infatti un dispositivo mobile per acquistare direttamente almeno un regalo. Percentuale che sale al 37% per gli uomini, mentre a usare tablet e smartphone per i regali natalizi sarà il 31% delle donne.
Tra le regioni che utilizzano maggiormente marketplace e store online per la ricerca dell’ispirazione nell’acquisto dei regali, si collocano Emilia Romagna, col 48% degli intervistati, seguita da Lombardia, 47% e Lazio, 43%.