Per eBay, il prossimo Natale sarà all’insegna del Made in Italy e dell’e-commerce. Secondo infatti una ricerca di eBay.it, i venditori italiani esporteranno oltre 450 mila oggetti durante la stagione natalizia, proprio grazie alla piattaforma di uno dei più grandi marketplace al mondo. L’incremento rispetto al 2013 è davvero importante. L’anno corso, infatti, furono esportati “solo” 372 mila prodotti.
Tra i prodotti maggiormente richiesti: oggetti da collezione, capi d’abbigliamento, accessori e prodotti elettronici che raggiungeranno Paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Cina e mercati più vicini come Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Polonia. Un dato importante che rileva il valore dei prodotti nostrani è il prezzo medio degli oggetti acquistati. Dall’estero, infatti, il Made in Italy è ambito e ricercato, tanto che il prezzo medio di vendita degli oggetti provenienti dall’Italia, secondo i dati di eBay.it, è di circa 74 dollari, di gran lunga superiore rispetto ai prodotti esportati dai venditori inglesi (27 dollari), americani (48 dollari) o tedeschi (49 dollari). In particolare, la Cina si rivela invece una destinazione particolare per i prodotti italiani: agli ultimi posti per volume di oggetti, i consumatori cinesi apprezzano molto il Made in Italy di alta qualità, acquistando prodotti italiani ad un prezzo medio più alto: 112 dollari.
A confermare le potenzialità del marketplace, sono gli stessi venditori che esportano in ogni parte del mondo grazie a eBay. Natale, inoltre, significa un incremento delle vendite e del lavoro. L’e-commerce e il Natale, dunque, si confermano un’opportunità per acquirenti e venditori per trovare prodotti diversi, esotici o curiosi altrimenti non disponibili nel negozio fisico o per fare il proprio ingresso con offerte e Made in Italy in nuovi mercati, potenziare il business e farsi conoscere in Paesi lontani.