L’acquisizione di Milo da parte di eBay fornisce i suoi primi frutti a distanza di oltre un anno: il colosso dell’e-commerce ha infatti annunciato eBay Now, nuovo servizio che promette agli utenti residenti nella città di San Francisco di ricevere un prodotto acquistato online a distanza di poche ore dall’acquisto. Il tutto, mediante una semplice applicazione per iOS, disponibile al momento soltanto per alcuni utenti selezionati che avranno così accesso alla fase sperimentale del progetto.
eBay Now vuole essere il ponte di collegamento tra i negozi digitali e gli store fisici: gli acquisti saranno infatti effettuati presso i rivenditori di San Francisco che hanno aderito all’iniziativa, tra i quali figurano anche nomi importanti quali Macy’s, Toys’R’Us, Target e Best Buy. Acquistando un prodotto con spedizione in giornata sarà necessario affrontare un costo aggiuntivo di 5 dollari per ordine: a fronte di tale spesa si avrà tuttavia la possibilità di ricevere quanto acquistato direttamente a casa in poche ore, a patto che il negozio abbia a disposizione il tempo necessario per confezionare e spedire l’ordine prima della chiusura.
Gli utenti che accederanno alla fase sperimentale di eBay Now avranno a disposizione un credito di 15 dollari e tre spedizioni gratuite. Dai primi test, inoltre, sembrerebbe che il progetto stia già funzionando a pieno ritmo senza alcun problema: i primi acquisti sono giunti ai relativi acquirenti entro un’ora dal pagamento, confermando la bontà di un’iniziativa che consente di fatto ai cittadini di San Francisco di avere a disposizione i propri negozi preferiti direttamente sullo schermo dei propri PC.
Da registrare, inoltre, l’integrazione con PayPal Here, sistema di pagamento che è possibile utilizzare al momento della ricezione di quanto ordinato. La spedizione può essere tracciata in tempo reale, con notifiche che consentono di conoscere in ogni istante la posizione del corriere incaricato di consegnare l’ordine. eBay Now, infine, prevede una soglia minima di acquisto pari a 25 dollari e potrebbe essere in futuro esteso al di fuori dei confini di San Francisco, consentendo ad altre città di usufruire di un servizio in grado di rivoluzionare il mondo del commercio elettronico.