In Cina eBay ha raccolto al momento solo una lunga serie di dispiaceri: dopo l’acquisto di Eachnet (150 milioni il valore dell’accordo) la quota di mercato è andata progressivamente a sgretolarsi fino a raggiungere l’attuale 29.1% contro il 67.3% del leader di mercato Taobao.com. Da tempo si rincorrono voci riguardanti un possibile ripiegamento di eBay verso lidi più sicuri, ma il gruppo nonha al momento tolto i veli sulle proprie intenzioni.
Secondo alcune testimonianze raccolte da ChinaTechNews un mediatore vicino al mondo Skype avrebbe portato a far maturare un accordo con Tom Online che la stessa fonte affianca significativamente alla cooperazione tra Yahoo e Alibaba. L’annuncio dell’accordo dovrebbe avvenire entro breve: nella giornata di ieri il titolo eBay è cresciuto di oltre il 3% mentre in giornata l’apertura a Wall Street è positiva solo nel pre-market per poi piombare a -0.83% fin dai primi minuti di contrattazione.
Il mercato cinese è di importanza strategica per i suoi numeri e per i suoi margini di crescita: per eBay trattasi di un lascia o raddoppia di importanza fondamentale sul mercato asiatico. Nei mesi scorsi la divisione cinese di eBay ha vissuto un forte rimescolamento dei vertici, ora il tutto potrebbe consolidarsi ed i prossimi giorni potrebbero essere quelli decisivi. Nel contempo per il 9 Novembre è prevista la comunicazione dei dati trimestrali di Tom Online, possibile buona occasione per l’ufficializzazione dell’ipotizzato accordo.