Ebay vuole rendere molto più personale l’approccio allo shopping online. Quando si accede ad un negozio online per fare gli acquisti, spesso ci si imbatte in centinaia di categorie e sottocategorie che rendono l’esperienza d’acquisto noiosa. Ebay pensa di aver trovato la soluzione a questo problema facendo in modo che sia il negozio online a proporre immediatamente al cliente i prodotti che maggiormente potrebbero interessare.
Ebay ha annunciato “Interests“, una nuova funzionalità che personalizza l’esperienza di acquisto in base alle proprie passioni, hobby e stili di vita. L’obiettivo finale di questa nuova funzionalità è di offrire una piattaforma di ecommerce maggiormente personalizzata in base ai gusti degli utenti. Attraverso la raccolta dei dati e all’uso di speciali algoritmi, eBay ha scoperto cosa la gente cerca ogni giorno ed ha creato centinaia di categorie personalizzate adatte a tutti i gusti. Gli acquirenti dovranno solamente scegliere ciò a cui sono interessati e “Interests” trasformerà la loro home page di eBay in un negozio pieno zeppo di prodotti che potrebbero davvero interessare loro.
Personalizzare l’esperienza d’acquisto di eBay è molto semplice. Gli interessati dovranno semplicemente rispondere ad alcune domande di un semplice questionario. I dati ottenuti da queste domande che esprimono gli interessi delle persone saranno associati agli schemi di navigazione per permettere alle persone di trovare prodotti interessanti di cui nemmeno erano a conoscenza. In estrema sintesi, dal risultato del questionario eBay comprenderà gli interessi dei clienti ed offrirà un’esperienza di shopping maggiormente tarata sui loro gusti.
Questa nuova funzione di shopping personalizzato è al momento disponibile attraverso l’app di eBay per iOS ed Android per i soli utenti americani. Nei prossimi mesi “Interests” arriverà anche in versione web ed in un sempre numero crescente di Paesi.