Manca poco più di un mese e mezzo a Natale. Se si desidera evitare le code dell’ultimo minuto e non correre il rischio di far trovare sotto all’albero il regalo sbagliato, è bene iniziare a pensare cosa comprare, per se stessi e per gli altri. La ricerca condotta da TNS NCompass per eBay focalizza l’attenzione su quanto gli italiani sono disposti a spendere in vista delle festività e per quale genere di prodotti.
Il primo dato che emerge è che la spesa media resterà invariata rispetto al 2014: 195 euro a testa. Cambierà però la distribuzione del budget: meno regali, ma più mirati. Una statistica decisamente curiosa è quella che vede i liguri (contrariamente a quanto vorrebbero i luoghi comuni) come i più generosi, disposti a sborsare fino al 20% in più rispetto alla media nazionale in vista del periodo natalizio. I meno propensi a spendere sono invece i siciliani, con un budget del 28% inferiore rispetto alla media. Si metterà mano al portafogli soprattutto per far contenti i figli e i partner, come sottolineato da Iryna Pavlova, responsabile comunicazione di eBay in Italia.
Come sempre i figli sono al primo posto. Anche quest’anno è a loro che si riservano le attenzioni maggiori con una spesa media di 133 euro. Interessante è soffermarsi sul rilevante incremento che è stato registrato da un anno all’altro non solo per i bambini, ma anche per i partner. Per i figli, gli Italiani hanno in programma di spendere il 21% in più rispetto al 2014; ai partner, invece, saranno destinati mediamente 110 euro, ben il 26% in più rispetto all’anno scorso.
Shopping: uomini e donne
Sarà la donna ad acquistare il maggior numero di regali, con una media di dieci oggetti comprati contro i sette degli uomini. Il vero problema, per gli italiani, è rappresentato dal rischio di fare il regalo sbagliato: il 46% degli interpellati dichiara di aver ricevuto un dono indesiderato lo scorso anno. Su cosa si vorrebbe trovare sotto l’albero, le idee sono però ben chiare: al primo posto ci sono i viaggi, al secondo abbigliamento o accessori e al terzo gadget tecnologici.
Prendendo in considerazione ad esempio il segmento relativo all’abbigliamento maschile, la versione italiana di eBay ha visto lo scorso anno un’impennata del 303% per quanto riguarda foulard e sciarpe, del 212% per i pigiami e del 189% per i maglioni. Le donne preferiscono invece guanti (+365%), felpe (+180%) e maglioni (+159%). Sono andati forte anche tablet ed eBook reader (+90%), dock station o speaker (+54%) e dispositivi indossabili per il fitness (+15%).
eBay: Natale come vuoi
La piattaforma lancia in questi giorni la sezione Natale come Vuoi, all’indirizzo
ebay.it/natale, proprio con l’obiettivo di fornire spunti e idee su cosa acquistare, con proposte dedicate a lui, a lei e ai più piccoli, suddivise in quattro categorie principali: arredamento, articoli tecnologici, abbigliamento e giocattoli. L’area è ovviamente accessibile e fruibile da mobile, poiché ormai oltre un italiano su tre dichiara di voler comprare online da smartphone o tablet.
Da tenere d’occhio anche le offerte che saranno messe a disposizione dal 12 al 15 novembre in occasione del Super Weekend e tra il 19 e il 28 novembre con il periodo dedicato al Black Friday, con la categoria hi-tech indiscussa protagonista.