Internet è empia di occasioni per risparmiare sugli acquisti. Chi sa adoperare la rete e le sue oportunità sa di avere a disposizione quotidianamente offerte e proposte interessanti che, se colte, permettono di risparmiare anche ingenti quantitativi di denaro. È in questo contesto che eBay torna a ribadire l’importanza della propria piattaforma per il risparmio da consegnare nelle mani dell’utenza. Il tutto prende spunto da un comunicato ufficiale dell’azienda, dunque non privo di toni entusiastici: filtrata l’aura promozionale, però, ne esce un quadro di tutto interesse fatto di sconti e di un regime di prezzi inferiore a quello dei market del mondo reale.
«Dall’ultima analisi condotta da eBay.it le differenze di prezzo dei prodotti di largo consumo tra la distribuzione al dettaglio tradizionale e il principale sito italiano di commercio elettronico risultano sostanziose. In media si arriva ad un risparmio del 17% (con picchi fino al 20% per gli elettrodomestici). Tradotto in euro, questo vuol dire che l’abitudine di acquistare sul web consente a ogni famiglia italiana di risparmiare una cifra considerevole: mediamente oltre 1000 euro all’anno». Fermo restando che non è ipotizzabile un trasferimento in toto agli acquisti sul web, rimane l’importante quantificazione del vantaggio ottenibile pianificando gli acquisti online: «tra i prodotti di uso quotidiano il maggior risparmio si nota negli articoli dedicati alla cura della persona (il 22% nel caso degli spazzolini elettrici, fino ad arrivare al 30% nel caso delle lamette da barba) e nell’abbigliamento (dal 19% in su di risparmio sui jeans). Le punte di risparmio per gli elettrodomestici sono del 24% nel caso di condizionatori e del 23% nel caso dei ferri da stiro. Per quanto riguarda i prodotti hi-tech, il primato del risparmio spetta ai cellulari (circa 21%) e alle macchine fotografiche digitali (20%). Nel caso dei televisori LCD e plasma il valore di risparmio si aggira attorno ai 200 Euro». Il comunicato prosegue indicando 16% di risparmio sui pannolini, 14% sui seggioloni, 14% sul parmigiano. Tali percentuali vanno a rigor di logica depennate dei costi di trasporto e delle eventuali difficoltà nella consegna, il che compensa però il tempo ed i viaggi necessari per compiere gli stessi acquisti per conto proprio.
Commenta Paola Bonomo, Direttore Marketing di eBay Italia: «Le abitudini di consumo si polarizzano, e gli acquirenti sviluppano sofisticate strategie di shopping che permettono loro di accedere a un paniere di consumi sempre più eterogeneo: sempre più persone possono comprare un numero limitato di beni di lusso e fortemente aspirazionali, grazie alla crescente disponibilità, per tutti gli altri acquisti, di occasioni a prezzo contenuto che offrono forti risparmi ma che pur sempre incorporano elementi di qualità e di design. Così eBay.it è diventata uno dei principali “terreni di caccia” per il nuovo consumatore oculato, che mescola senza problemi gli acquisti ad elevato contenuto emotivo con lo shopping low-cost».
Per rendere più evidente la mole delle occasioni di risparmio che eBay propone, il gruppo ha messo a disposizione una pagina in cui vengono indicate visivamente alcune delle proposte più vantaggiose. Il comunicato fa esplicito riferimento al “consumatore oculato” per aggirare l’ovvia necessaria collaborazione da parte dell’acquirente ad abbandonare parzialmente il contenuto emotivo dell’acquisto ed operare una scelta razionale con uno shopping tanto differito nel tempo quanto però conveniente. La promessa è quella di 1000 euro risparmiati in 12 mesi con il raffronto basato sulle abitudini di consumo degli italiani e con i prezzi raccolti da Altroconsumo e dall’Osservatorio Prezzi del Mise.