Il 2015 si è chiuso da poche settimane ed in attesa di scoprire cosa riserverà il 2016, eBay ha voluto delimitare tutti i principali temi caldi che hanno caratterizzato lo shopping online degli italiani nell’anno che si è appena concluso. L’eCommerce è ormai una realtà consolidata che prosegue la sua inarrestabile crescita.
Infatti, nel 2015 il valore degli acquisti online degli italiani ha raggiunto i 16,6 miliardi di euro, registrando un +16%, pari a oltre 2,2 miliardi di euro (Osservatorio B2C del Politecnico di Milano). Non più quindi ad appannaggio di una nicchia di consumatori digitalmente evoluti, lo shopping online rappresenta oggi una modalità di comportamento d’acquisto entrata a pieno titolo tra le abitudini di consumo di tutti. Ciò che si acquista in rete riflette le vere tendenze del momento, diventando specchio autorevole in fatto di mode, gusti e passioni.
Nel 2015, gli Italiani hanno dato maggiore importanza alla cura del proprio benessere, aumentando l’attenzione allo sport e alla cultura del corpo. Hanno riscoperto la vita all’aria aperta, la natura e gli stili di vita più green e si sono attestati come veri appassionati di cult cinematografici, argomento sempre infallibile per intrattenersi con amici e colleghi e fonte inesauribile di gadget di ogni tipo.
Ebay ha voluto, così, costruire un viaggio lungo 12 mesi in cui racconta tutte le tendenze dello shopping online degli italiani. Tra i settori che maggiormente hanno ispirato gli italiani nei loro acquisti in rete eBay identifica, per esempio, la nail art, i prodotti dedicati al ciclismo, l’hi-tech wearable, il bricolage e molto altro ancora.
In particolare, nel mese di dicembre eBay ha evidenziato un vero e proprio boom di prodotti legati al brand di Star Wars in concomitanza del lancio del settimo episodio dell’omonima saga.
Per l’occasione, eBay ha creato anche una simpatica infografica che può essere scaricata dal sito ufficiale e che riassume tutte le tendenze dello shopping online degli italiani nel 2015.