eBay presto potrebbe aprire un sito dedicato esclusivamente alla vendita diretta con il consumatore. L’indiscrezione sul nuovo progetto di eBay arriva dall’analista Ben Schachter che fa anche sapere che questo nuovo portale di e-Commerce si chiamerebbe The Plaza. L’idea di The Plaza nascerebbe dalla volontà di separare le vendite degli oggetti di seconda mano, core business di eBay, da quelle degli oggetti nuovi. Grazie a questa separazione, i prodotti venduti attraverso The Plaza non correrebbero il rischio di vedersi associata l’immagine di oggetti usati, come invece accade oggi.
The Plaza si trasformerebbe dunque in un nuovo spazio dove eBay potrebbe aggredire con più decisione il mercato dell’e-Commerce, attirando nuovi investitori e rivenditori e arrivando così a fare una vera concorrenza agli altri grandi player del settore, primo tra tutti Amazon. Per i clienti finali, inoltre, la possibilità di migliorare la loro esperienza d’acquisto, potendo scegliere comodamente se puntare sulle aste per i prodotti usati o se puntare invece sugli oggetti nuovi, senza il rischio di confusione ed equivoci. In un settore in continua espansione come quello del commercio elettronico, la scelta di eBay di differenziare il mercato dell’usato da quello del nuovo apparirebbe assolutamente corretta e condivisibile, tuttavia nulla si sa sui tempi del debutto della nuova piattaforma The Plaza.
Il gruppo, non ha commentato le indiscrezioni dell’analista Ben Schachter ed ha semplicemente replicato che si stanno valutando nuove modalità innovative con cui mettere in contatto gli utenti di eBay con i rivenditori. Una mezza ammissione e secondo Tech Crunch, il debutto di The Plaza sarebbe atteso per la prossima primavera.