Il mercato degli eBook è in fortissima crescita e i numeri appena giunti da Bruno Editore, uno tra i più attivi in questo segmento di mercato e in questa fase di avvio, non fanno altro che confermare ciò che, ormai, si sa da tempo: sono oltre 40.000 le vendite di eBook registrate da gennaio a giugno 2011, contro le 10.000 dello stesso periodo relativo all’anno 2010. Vendite triplicate, dunque, per una rivoluzione tipicamente maschile.
Secondo i dati pervenuti, si indica come il lettore tipo di eBook è principalmente uomo (70.27%) contro il 22.34% delle donne e il 7.39% delle aziende. Si comprano più eBook solitamente nella fascia d’età che va tra i 36 e i 55 anni (55%), seguita da quella dei 25-28enni (24.26%).
Un mercato dunque che attualmente è preferito dagli uomini, interessati soprattutto ai manuali per la formazione, spiega Bruno Editore, e i numeri lasciano spazio a ben pochi dubbi su quale sia l’andamento di eReader ed eBook oggi, ideali per coloro che vogliono lettere un libro o un qualsiasi contenuto digitale da qualunque posto ci si trovi. Per ottobre, comunque, si attendono ulteriori novità e l’intenzione dei big del settore è quella di cavalcare l’onda, come ha spiegato Bruno Editore:
Stiamo lavorando a una nuova piattaforma per la vendita di ebook di tutti i generi e di tutti gli editori, insieme a un partner importante.