Il CEO (chief executive officer), ovvero l’amministratore delegato di una società. Nel mondo informatico è spesso associato a personaggi di grande carisma, ma sono anche una concentrazione di potere e di denaro. Wired, la celebre rivista di tecnologia e innovazione, ha deciso di fare un elenco dei dieci CEO più potenti del Web.
La classifica mostra qualche sorpresa, ma non nelle parti alte, dove campeggiano (e non poteva essere altrimenti) Big G e Big F, cioè Google e Facebook, con il primato del giovane Mark Zuckerberg su Larry Page, probabilmente anche per la copertina del Time.
Dietro di loro, si fanno notare Dick Costolo di Twitter e Robin Li di Baidu, ma la sorpresa è la medaglia di bronzo per il napoletanissimo Gianluca Cozzolino, che con la sua media company raccoglie 25 milioni di pagine visitate.
Scorriamoli tutti:
1 Mark Zuckerberg (Facebook)
2 Larry Page (Google)
3 Gianluca Cozzolino (Ciaopeople)
4 Dick Costolo (Twitter)
5 Robin Li (Baidu)
6 Michael L. Chasen (Blackboard Express)
7 Adam Norwitt (Amphenol)
8 Dara Khosrowshahi (Expedia)
9 Michael G. Rubin (GSI Commerce)
10 Massimo Banzi (Tinker)
All’ultimo posto della prestigiosa ton ten, un altro italiano, Massimo Banzi, manager impegnato nel lancio di un microprocessore open source e di hardware che si sta diffondendo in tutto il mondo.
[nggallery id=81]