Tutto è pronto in quel di San Francisco per il keynote Apple, tutto dedicato alle novità sui device iOS. E con la solita puntualità, alle 19 Tim Cook sale sul palco, accolto da applausi scroscianti. Come al solito, l’appuntamento si apre con i successi della Mela, come i 380 negozi retail – fra tutti quello di Barcellona – e gli oltre 83 milioni di visitatori nell’ultimo quarto fiscale. Ma le sorprese non sono affatto finite.
Si prosegue, infatti, con il mondo Mac e i successi di OS X Mountain Lion, con oltre 7 milioni di copie vendute, e la conquista del titolo di primo produttore da parte di Apple nel comparto US dei notebook. È quindi il turno di iPad, il più gettonato tablet al mondo, con 17 milioni venduti dallo scorso aprile dell’ultima versione disponibile. Un device che ha catturato il 68% del mercato, con il 91% della presenza online fra i tablet. I device iOS – 400 milioni totali venduti – sono forti anche del variegato mondo di App Store, che oggi vede la presenza di ben 700.000 applicazioni, con un tasso di circa 100 app scaricate per utente.
[nggallery id=997 template=inside]
Un successo che, con la presenza di Phil Schiller sul palco, porta diretto alla presentazione di iPhone 5, che appare sul palco lievitando letteralmente dal pavimento. Costruito interamente in alluminio e Gorilla Glass, iPhone 5 ricalca il design dei leak che si sono intercorsi nelle ultime settimane. È del 20% più sottile di iPhone 4S ed è dotato di uno schermo da 4 pollici, dal Retina Display di 1136×640 pixel. Tutte le applicazioni native di Apple, come iPhoto o GarageBand, sono state ridisegnate per il nuovo formato, mentre quelle classiche sono normalmente utilizzabili in modalità letterbox. Lo schermo, inoltre, ottimizza del 44% il rendering del colore secondo le specifiche sRGB.
La prima notazione hardware non trapelata anzitempo dai rumor, è la modalità di funzione “Ultrafast Wireless”: iPhone 5 è infatti uno smartphone dalla connettività completa, compatibile con gli standard GPRS, EDGE, EV-DO, HSPA, HSPA+, DC-HSDPA e LTE. E proprio LTE sarà compatibile, a differenza del nuovo iPad, con tutti i network disponibili al mondo, quindi non solo USA e Canada. Il processore è invece un Apple A6 che, come già A5X del nuovo iPad, è dotato di grafica 2 volte superiore alle versioni precedenti. Le demo con alcuni giochi, come Real Racing HD, dimostrano un cuore davvero performante, con una risoluzione a schermo incredibile, quasi da console entry level.
La batteria è migliorata rispetto a iPhone 4S e garantisce 8 ore d’utilizzo LTE e 10 in modalità wireless. La fotocamera è invece da 8 megapixel a 5 elementi, esattamente come quella di iPhone 4S, soltanto resa più sottile e versatile, con un’apertura da f/2.4. Grazie al nuovo A6, tuttavia, è in grado di gestire i colori in modo intelligente e di ottenere scatti perfetti grazie all’architettura Smart Filter. E supporta anche la funzione Panorama, con scatti complessivi fino a 28 megapixel. Per quanto riguarda i video, invece, la fotocamera sul retro è in grado di catturare filmati a 1080p, mentre quella frontale – chiamata FaceTime Camera – raggiunge i 720p, per videochiamate ad alta qualità.
Anche il comparto audio è stato notevolmente migliorato, grazie a un sistema di riduzione dei rumori ambientali non solo nel microfono, ma anche nell’altoparlante dell’utente: conversazioni senza disturbo anche nei luoghi affollati. Confermato inoltre – e senza troppe sorprese – il nuovo connettore dock da 9 pin, chiamato Lighting, l’erede mobile di Thunderbolt.
Ovviamente iPhone 5 sarà distribuito dotato del nuovo iOS 6, presentato sul palco da Scott Forstall, con le sue innovative funzioni quali la navigazione turb-by-turn, le mappe, i progressi di Siri, pronta anche nella versione italiana, PassBook e molto altro ancora. E proprio Siri ha un ruolo predominante, perché ora è integrata nel navigatore e può effettuare prenotazioni online, come ad esempio al cinema.
iPhone 5 sarà disponibile nelle classiche colorazioni bianca e nera: la prima con retro in alluminio classico, la seconda con alluminio anodizzato. I prezzi rimangono gli stessi di iPhone 4S, quest’ultimo ridotto di quasi 100 dollari, e la disponibilità in Italia è a partire dal 28 settembre. iOS 6, invece, sarà in download a partire dal 19 settembre.