Facebook sta cominciando i test per stravolgere la barra di stato del sito. Come ampiamente previsto, il social network vuole trasformare la barra di stato in un mood più personalizzato, anche per veicolare meglio le attività dell’utente e quindi le sue potenzialità commerciali. I primi screenshot sono stati postati su Twitter da @BrookeBilofsky, un’americana che ha mandato queste immagini ai blog, i quali hanno subito ripreso l’argomento.
Facebook sta certamente investendo in questo strumento che solo apparentemente può sembrare marginale rispetto alle grandi promesse del nuovo News Feed e di Facebook Home. Invece non è così, e l’idea di commissionare alla Pixar le future emoticon, oppure i test per un bottone universale di pubblicazione sulla propria timeline, svelano la strategia anche sulla versione desk.
Faccine con tutte le espressioni possibili, icone come un cono gelato o altri cibi: nella barra di stato oltre alla possibilità di scrivere o trascinare una immagine, farà la sua comparsa un simbolo per poter scegliere l’emoticon più adatta.
Quando si aggiornerà lo stato dicendo di una pizza con gli amici, si potrà aggiungere l’emoticon della pizza. Al cinema? Oltre all’icona, si cercherà il titolo e il sistema aggiungerà una scheda del film.
Menlo Park non vuole lasciare indietro l’esperienza desk per quanto riguarda la maggiore attenzione all’attività degli utenti, con lo scopo di migliorare il target pubblicitario, come facilmente intuibile anche dalle prime analisi sulla privacy in Home.
Per ottenere questo scopo, niente di meglio che aumentare di molto la personalizzazione della barra, facendone una combinazione di chat e di post con anteprima del contenuto. Anche se a differenza di quest’ultimo, non sarà possibile – per il momento – commentare questo tipo di aggiornamento con un’altra emoticon dello stesso genere nello spazio commenti.