Presentato in versione “standalone”, ecco comparire Thunderbird, il client di posta nato da Mozilla. Thunderbird altro non è se non l’evoluzione del servizio mail precedentemente incluso in Mozilla stesso ed oggi elaborato, offerto separatamente e pronto a lanciare la sua offensiva.
Rispetto al semplice client mail compreso in Mozilla, Thunderbird apporta rilevanti novità sia nella forma che nella sostanza. La toolbar è completamente personalizzabile e numerosi sono i temi grafici disponibili; sono inoltre offerte nuove possibilità nella composizione delle mail, nella gestione off-line dei messaggi e nella personalizzazione del tutto tramite pacchetti esterni opzionali.
Come Mozilla compete con Explorer, così Thunderbird andrà a insidiare Microsoft Outlook, re inconstrastato dei client mail. Thunderbird promette maggiore sicurezza e versatilità. Thunderbird è disponibile per piattaforme Macintosh, Windows e Linux.
Thunderbird fa parte del progetto che intende modularizzare la struttura di Mozilla in modo da rendere autonome ed indipendenti le varie parti di mail, browsing e newsgroup.