Asus continua l’aggiornamento del catalogo netbook, in particolare della famiglia “Seashell”, presentando ufficialmente in Italia il modello Eee PC 1201HA.
Disponibile in quattro colori (Black, Blue, Red e Silver), sarà il primo netbook dell’azienda taiwanese ad utilizzare Windows 7 in versione Home Premium.
Rispetto alle attuali soluzioni, la dotazione di memoria DDR2 sale a 2 GB, mentre nessuna novità per quanto riguarda il processore (in attesa di Pineview): Atom Z520 a 1,33 GHz abbinato al chipset Poulsbo (SCH US15W) con sottosistema video GMA 500.
La dimensione dello schermo, retroilluminato a LED, pari a 12,1 pollici (1366 x 768 pixel), permette l’adozione di una tastiera “full size”, uguale a quella presente nei notebook tradizionali, con un layout a isola.
Tra la dotazione hardware segnaliamo la presenza di un hard disk SATA da 250 GB, modulo WiFi 802.11n, Bluetooth e batteria da 6 celle, che garantisce un’autonomia fino a 8 ore. Con un display più grande, cresce ovviamente anche il peso: 1,4 Kg.
Il prezzo dell’Eee PC 1201HA, disponibile da metà novembre, è di 399 euro IVA inclusa. Successivamente, Asus proporrà una versione con chipset nVidia ION LE denominata Asus Eee PC 1201N, di cui è possibile conoscere le caratteristiche tecniche in questo articolo.