Quante volte avete cercato il vostro nome sul web? Quante volte avete cercato chi parla male di voi o vi siete crogiolati tra i complimenti trovati grazie a Google? Ebbene, ora c’è chi si propone di fare tutto ciò in modo professionale: trovare le informazioni su di te, sulla tua azienda, e riproportele perché nulla si perda e perchè il polso dell’utenza sia sempre sotto controllo.
L’idea è di eXtrapola, azienda che si propone esplicitamente per il monitoraggio di tali informazioni. La nuova proposta è quella del Vip.monitor. E noi vogliamo metterli alla prova.
[…] mentre ogni giorno in Italia vengono inseriti oltre 45.000 nuovi post sui blog, stanno cambiando velocemente i media stessi e conseguentemente gli utenti e i consumatori. Il top management di ogni azienda o ente ha sempre più la necessità di monitorare la propria visibilità e la reputazione on line, raccogliendo e distribuendo informazioni strategiche: una semplice rassegna stampa non basta più.
[…] Vip.monitor si occupa di tenere sotto controllo la reputazione di manager, VIP e personaggi pubblici in genere. L’azienda sta già lavorando per politici, manager di rilievo e per aziende di consulenza che hanno richiesto questo tipo di monitoraggio per i loro assistiti
Un servizio, dice il direttore commerciale eXtrapola Enrico Caldari, da poche centinaia di euro al mese. Forum, blog, social network, news: il web è scandagliato alla ricerca del nome di interesse ed il tutto si chiude con un report finale che uno la sera se lo porta a casa, inforca gli occhiali, si apposta vicino al caminetto e pensa “mò vediamo cosa pensano di me”.
Facciamo un esperimento, così li mettiamo alla prova e vediamo se il servizio funziona davvero. Se Vip.monitor è ben tarato allora questo post non sfuggirà allo spider di eXtrapola.com. E allora chiediamo a eXtrapola di lasciare un segno: sig. Caldari, è invitato a commentare il post e darci una sua opinione sul Vip.monitor. Qualche nome, qualche cifra, o anche solo un semplice saluto sarà una conferma del fatto che il servizio funziona. La data è in calce al post. Sfuggire a questo esperimento sarebbe lesivo della reputazione del servizio, rispondere sarebbe un ottimo biglietto da visita. Ho preparato una trappolina simpatica, no?
La data è in calce al post, tutti potranno verificare. Giro la clessidra. Guai a chi suggerisce, devono arrivare da soli. Non ho messo nemmeno nessun link, così non possono nemmeno approfittare della scorciatoia dei referrer. Pronti, via. Vediamo quanto ci impiegano.