Elden Ring è ormai in dirittura d’arrivo. Il gioco sarà infatti disponibile a partire dal 25 febbraio 2022 su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S. Ma in attesa di poterci mettere le mani sopra e poter finalmente esplorare il magico quanto pericoloso Interregno, ovverosia il mondo dark fantasy immaginato da FromSoftware, il team dietro a capolavori come Demon’s Souls e la saga di Dark Souls, in collaborazione con George R.R. Martin, l’autore della serie best seller Le Cronache del ghiaccio e del fuoco, che hanno ispirato la serie televisiva Il Trono di Spade, è arrivato il momento di conoscere intanto le classi che potrà interpretare, a scelta, il videogamer.
Elden Ring, tutte le classi
Elden Ring: L’età degli Dei è un gioco di ruolo con elementi soulslike, pertanto il giocatore potrà creare un suo personaggio da interpretare durante tutta l’avventura. Oltre a poterne scegliere quindi vari aspetti, dal sesso al tipo di fisico, fino alla capigliatura e al colore della pelle, sarà possibile attribuirgli una classe ben specifica, ovverosia una sorta di specializzazione o professione che di fatto ne influenza le abilità e le caratteristiche. In Elden Ring sono dieci le classi annunciate, di seguito la lista completa:
- Astrologo
- Bandito
- Confessore
- Disgraziato
- Eroe
- Guerriero
- Prigioniero
- Profeta
- Samurai
- Vagabondo
Ciascuna di queste classi, una volta assegnata al proprio personaggio, me determinerà come accennato prima diversi parametri, dall’abilità nell’uso o meno di magie o certe armi, fino al tipo di equipaggiamento indossabile. Giusto per fare un esempio, quindi, la classe Guerriero permetterà al personaggio creato dall’utente di avere una forte resistenza e grandi abilità nell’uso delle armi da mischia, mentre la categoria Astrologo gli conferirà maggiori qualità legate all’uso della magia.
Una via di mezzo tra queste due categorie potrebbe essere il Confessore, “abile con la spada e nell’uso degli incantesimi”. Ma di questi tre “mestieri” e delle relative specializzazioni ne parleremo approfonditamente nei prossimi giorni, per permettervi di conoscere gradualmente personaggi, scenari e meccaniche di questo nuovo gioiello di GDR con elementi action che Hidetaka Miyazaki, il padre dell’acclamata serie Dark Souls, ha disegnato per i videogiocatori.