Il designer francese Vivien Muller, dopo tre anni di studio, ha realizzato Electree, un albero bonsai che permette di ricaricare diversi dispositivi mobile attraverso la luce del Sole. Le foglie del piccolo albero alto 40 centimetri sono infatti costituite da pannelli solari di dimensioni 96×06 millimetri. Le prime 400 unità sono in prevendita ad un prezzo di 299 euro, spedizione inclusa.
Muller ha tratto l’ispirazione per Electree osservando gli alberi. Le foglie di un albero sono il risultato dell’evoluzione di milioni di anni e la loro forma rappresenta il modo migliore per immagazzinare l’energia solare, sfruttata per la fotosintesi clorofilliana. Purtroppo, a differenza del suo analogo biologico, il caricabatterie bonsai non può funzionare all’esterno, ma deve essere posizionato vicino ad una finestra.
Le 27 foglie “solari” dell’Electree consente di caricare una batteria interna da 13.500 mAh alla quale si possono collegare smartphone, lettori mp3 e altri dispositivi dotati di porta USB. Per la carica completa della batteria occorrono meno di 36 ore di luce solare. I pannelli sono orientabili per ricevere meglio i raggi del Sole e per modificare la forma del bonsai in base ai propri gusti estetici.
Per chi fosse interessato, la prevendita è in corso sul sito Ulule. Finora sono stati acquistati 57 Electree.