Non c’è stata solo la TV tradizionale a seguire con ansia e passione lo storico election day statunitense che ha visto la vittoria del candidato democratico Barack Obama. La parte del leone l’ha fatta anche Internet, grazie alle dirette della maratona finale tra Barack Obama e John McCain.
Insomma, possiamo ben dire che la Rete non è stata a guardare ma è anzi diventata protagonista di questo evento, a cominciare da Google, che ha messo a punto una mappa elettorale, per passare all’Associated Press che ha seguito la lunga giornata su video stream, mentre su YouTube è possibile vedere i video caricati dagli utenti a testimonianza di come hanno vissuto l’election day. Anche Current TV dà ampio spazio ai contenuti generati dagli utenti.
Così senza alcun dubbio Internet e la Web TV hanno sfidato la TV tradizionale sulla campagna presidenziale USA 2008. Panorama.it ha seguito in diretta lo spoglio delle schede, a partire dai primi exit poll fino a notte inoltrata, ora italiana.
Tra i grandi protagonisti online, non dimentichiamo i principali network televisivi USA, che hanno fatto un uso massiccio del Web, come la CNN che ha realizzato una mappa interattiva che ha dato l’esito in tempo reale. I più importanti quotidiani statunitensi hanno pure offerto gli aggiornamenti in diretta online, dal New York Times al Washington Post.