La trattativa tra il Governo italiano ed Elon Musk prosegue senza sosta, con l’obiettivo di arrivare ad un accordo che possa portare Starlink anche in Italia. Il servizio di telecomunicazioni del miliardario sudafricano ha già oggi ben 5000 satelliti che orbitano attorno alla Terra e che si appoggiano su un sistema hardware di ultima generazione per fornire connessione ad internet.
Sul tavolo ci sono circa 1,5 miliardi di euro, una cifra importante ma motivata dal fatto che l’eventuale accordo porterebbe ad una mini rivoluzione per tutto il Mercato italiano. I cittadini residenti nel nostro Paese potrebbero infatti dire addio al modem e alla fibra ottica, abbracciando un tipo di tecnologia tutta nuova che Starlink già offre in diverse parti del Mondo.
Starlink di Elon Musk: quello che c’è da sapere
Come anticipato, Starlink è una tecnologia di telecomunicazioni basata su un’infrastruttura molto articolata. Che è composta da una costellazione di 5000 satelliti, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente questo numero e arrivare a fornire una copertura completa in ogni angolo del pianeta.
Entrando più nel dettaglio, qualora l’accordo dovesse andare a buon fine, avremmo di fronte a noi un nuovo tipo di proposta. Il prezzo base, facendo un rapporto con i Paesi in cui già oggi Starlink di Elon Musk è disponibile, sarebbe di circa 40 euro al mese per la proposta Residenziale. C’è anche la variante Lite, utile per chi ha bisogno di coprire una rete più bassa, ad un canone mensile di 29 euro.
Al momento, le trattative tra Palazzo Chigi ed Elon Musk sono ancora in corso. E non è detto che si riesca ad arrivare ad un accordo in tempi brevi. Quel che è certo è che, qualora dovesse arrivare la firma definitiva, il servizio verrebbe reso disponibile in qualche settimana. E dopo aver lanciato le prime offerte, per l’attivazione basterà qualche semplice clic sul sito ufficiale dell’azienda.