La segnalazione di Excite è opportuna: la guida AP per i giornalisti ha finalmente indicato una regola comune per la scrittura del termine “email“. Con o senza trattino? La risposta è a questo punto univoca: senza trattino.
Sebbene si tratti di una semplice questione formale, è alquanto tedioso il fatto che non si riesca nel tempo a trovare una regola comune per la scrittura di nomi ormai sulla bocca di tutti da anni. Sebbene alcune indicazioni fossero già diffuse da tempo, è importante a questo punto notare come anche Associated Press si allinei alla linea comune in adozione formalizzando il consiglio di scrivere “email” senza il trattino per dividere “elettronica” da “posta”.
Il fatto che la dicitura “e-mail” sia deprecata trova su AP Stylebook conferma al 22 marzo 2011 all’interno di una domanda rivolta al gruppo. La risposta spiega che il trattino debba rimanere in voga in linea generale, ma che “email” sia una eccezione doverosa da adottarsi:
La regola risulta peraltro ampiamente confermata già dalla Yahoo Style Guide pubblicata nel 2010: a pagina 449 si suggerisce l’uso del trattino per i neologismi (e-content, e-reader, eccetera), ma nel caso di “email” si assume ormai il nome per assodato ed il trattino diventa pertanto un orpello aggiuntivo che è possibile (anzi: consigliabile) depennare.