Il raggio d’azione di Google si è talmente ampliato negli ultimi anni da arrivare a toccare gli ambiti più differenti. Tra questi anche quello legato al risparmio energetico negli ambienti domestici, con il progetto PowerMeter abbandonato nel 2011. Stando a quanto riportato oggi sulle pagine del sito The Information, il gruppo di Mountain View è pronto a riprovarci, con la realizzazione di un termostato intelligente chiamato EnergySense, già in fase di test presso le abitazioni di alcuni dipendenti e partner fidati.
I dettagli sul dispositivo sono al momento pochi, ma utili per iniziare a capire quali saranno le sue caratteristiche. Innanzitutto non sarà bigG a produrre la parte hardware, affidandola dunque ad un partner esterno, forse Ecobee. Non è inoltre da escludere l’ipotesi che il motore di ricerca possa limitarsi a fornire la piattaforma necessaria al funzionamento, rendendola compatibile con i termostati smart già presenti sul mercato. Google si occuperà invece in prima persone del comparto software, con lo sviluppo di applicazioni dedicate a smartphone e tablet (un primo screenshot è visibile di seguito), oltre che di una dashboard che consentirà agli utenti di controllare online parametri come la temperatura delle stanze, creando all’occorrenza dei profili per l’impostazione automatica in base a orari, giorni della settimana ecc.
Manca dunque solo l’annuncio ufficiale. EnergySense potrebbe fare il suo ingresso in un settore dove a farla da padrone sono oggi prodotti come Nest, forte dell’esperienza acquisita con il fallimento di PowerMeter e spinto da un’attenzione sempre maggiore nei confronti delle tematiche legate al risparmio energetico e al rispetto per l’ambiente. Secondo evleaks (come da tweet allegato di seguito) l’applicazione ufficiale Android è già pronta per il debutto su Play Store, dunque l’attesa per il lancio potrebbe essere davvero breve.
http://twitter.com/evleaks/statuses/413008056146874368