All’inizio di Novembre è stato pubblicato un dettagliato studio effettuato da Coremedia e Berlecom che ha analizzato la diffusione degli strumenti tipici del Web 2.0 nelle aziende tedesce. I risultati parlano chiaro: nonostante il bisogno sempre più sentito di gestire la conoscenza e valorizzare il patrimonio intellettuale e le esperienze dei dipendenti, le aziende stentano ancora a utilizzare strumenti quali blog, wiki e sistemi collaborativi.
Se solo il 5% delle aziende tedesche si è attivato con decisione per sfruttare queste nuove tecnologie per la valorizzazione delle potenzialità del proprio personale e per l’ottimizzazione dei processi interni, è anche vero che, secondo gli analisti che hanno realizzato lo studio, ben presto anche le società più refrattarie al cambiamento dovranno integrare nelle strategie di comunicazione interna questi strumenti che, tra l’altro, ottengono un ottimo riscontro quando vengono provate.
Il motivo principale della scarsa adozione di strumenti Web 2.0, sempre secondo gli analisti, consiste nella limitata conoscenza degli strumenti stessi e nella mancata consapevolezza di quanto possano intervenire con efficacia nel miglioramento delle dinamiche aziendali.
Lo studio è scaricabile gratuitamente, in versione integrale, dal sito ufficiale di Coremedia.
Visto l’elevato livello di informatizzazione della Germania confronto all’Italia, c’è da pensare che qui da noi le cose non vadano decisamente meglio…