Martedì è arrivato il Service Pack 1 di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 per tutti gli utenti, ma online era già disponibile la versione per gli abbonati TechNet e MSDN.
Alcuni utenti hanno incontrato un problema durante la procedura di installazione che si interrompe con la comparsa del messaggio poco rassicurante “Errore 0x800F0A12“.
Come specificato da Microsoft, questo errore è dovuto all’impossibilità di accedere alla partizione di sistema dove è installato il sistema operativo. Il SP1 quindi non si installa perchè la partizione non è stata automaticamente “montata” all’avvio. Le soluzioni possibili sono due, la prima prevede l’uso del prompt dei comandi (cmd), la seconda l’utility Gestione disco:
– Avviare il prompt dei comandi cliccando “Esegui come amministratore”;
– Digitare “DISKPART”;
– Scrivere “automount enable”, premere Invio e riavviare.
In alternativa:
– Avviare Gestione disco con un click destro sulla voce Computer nel menu Start;
– Cliccare con il tasto destro sulla partizione Windows e selezionare la voce “Contrassegna partizione come attiva”;
– Riavviare il sistema.
In entrambi i casi, ora dovrebbe essere possibile installare il Service Pack 1.