Le temperature sono sempre più alte e con la colonnina di mercurio ben oltre i 30 gradi gli italiani non vedono l’ora di partire per le loro meritate ferie estive che stanno sognando e programmando da un anno. Ma anche in ferie gli italiani non potranno fare a meno della tecnologia che li accompagnerà sotto l’ombrellone o all’ombra di una montagna. Pagomeno, noto e puntale comparatore prezzi, ha condotto una ricerca sui gadget ad alto tasso di tecnologia di cui gli italiani non possono fare a meno in estate ed in vacanza. Alcuni di essi sono ormai considerati irrinunciabili, altri sembrano uscire poco alla volta dall’orbita dei “must have”. Ma in generale la tecnologia era e rimane compagna fedele, per rimanere in contatto con la quotidianità e per arricchire l’esperienza nel tempo libero.
Smartphone per l’estate
Di una cosa non possono assolutamente fare a meno gli italiani: uno smartphone, con il quale rimanere in contatto con gli amici, scattare le foto più belle delle vacanze o semplicemente orientarsi all’interno di una città sconosciuta. Senza smartphone per molti italiani significherebbe rimanere isolati dal mondo e ben l’85% degli intervistati lo considera assolutamente irrinunciabile. Per il restante 15% si tratta probabilmente di una scelta precisa, invece: meno smartphone, più libertà. E magari meno email, meno notifiche e più tempo davvero libero.
Tre consigli:
- Galaxy S8, top di gamma (a partire da [!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
579 euro)
- Huawei P10, l’emergente (a partire da [!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
509 euro)
- iPhone 7, intramontabile (a partire da [!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
605 euro)
Fotocamere e videocamere
Oltre agli smartphone, gli italiani non possono fare a meno delle fotocamere e videocamere WiFi con le quali immortalare gli scatti più emozionanti delle ferie estive. I veri amanti della fotografia possono puntare sulle reflex digitali che oggi sanno anche effettuare riprese in alta definizione, ma in ogni caso il Wifi è visto come utility essenziale per poter viaggiare leggeri, per scaricare le immagini al volo e per poter gestire con più rapidità tutti gli scatti che si intendono conservare nel tempo.
La fotocamera, un tempo prolunga ideale delle vacanze per sublimare le esperienze in ricordi, è oggi irrinunciabile per il 27% degli utenti. E sono soprattutto gli uomini a considerarla un accessorio da non dimenticare.
Tre consigli:
- Alta qualità con Nikon D3300 (a partire da[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
456 euro) oppure Canon EOS 1300D (a partire da
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager398 euro).
- Punta e scatta con Sony DSC-HX90 (a partire da[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
337 euro)
Smartwatch
Che futuro avranno gli smartwatch? Oggi rappresentano anzitutto un modo per posare lo smartphone e portarsi appresso solo notifiche, app per il benessere, orologio e poche altre utility. In vacanza sono considerati irrinunciabili solo dal 14% degli utenti, ma il tempo all’aria aperta può essere anche una occasione per una prima esperienza di questo tipo.
Tre consigli:
- Apple Watch Series 2 (a partire da[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
497 euro), irrinunciabile per utenti Apple
- Galaxy Gear S3 (a partire da[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
299 euro) per non girare le spalle all’eleganza
- Huawei Fit Smart Sport (a partire da[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
123 euro), soprattutto per il fitness
Action cam
Secondo la ricerca Pagomeno, il mare rimane sempre la meta preferita dagli italiani (83%). Tra i gadget preferiti per chi punta a rilassarsi in spiaggia e a divertirsi tra le onde ci sono le action cam, compatte e leggere, ideali per registrare le proprie migliori avventure potendo contare su dispositivi solidi e maneggevoli. Con le GoPro ancora in cima agli interessi.
Tre consigli:
- GoPro Hero 5 Black (a partire da[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
419 euro), per avere il meglio
- GoPro Session (a partire da[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
307 euro), per la massima compattezza
- Apeman 4K (a partire da[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
89 euro), per provarci a basso costo
Fitness
Chi va in montagna, invece, secondo la ricerca potrebbe volersi dotare di un GPS per non perdersi mai e di un fitness tracker per monitorare le proprie attività sportive (ambito dal 40% degli utenti intervistati da Pagomeno).
Tre consigli
- Garmin Etrex 10 (a partire da[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
87 euro) con il quale è davvero impossibile perdersi in mezzo ai boschi
- Fitbit Flex 2 (a partire da[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager
circa 30 euro) o Samsung Gear Fit 2 (a partire da
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager149,99 euro) per tenere traccia continua della propria attività e dei propri allenamenti.