E’ in arrivo per metà novembre sul mercato italiano il nuovo modello di casa Eten. Il produttore forse non dirà nulla alla maggior parte dei lettori, ma la casa produttrice è da alcuni anni che sforna dispositivi validi, con buone caratteristiche tecniche e prezzi concorrenziali.
Il modello esaminato è il Glofiish X800, lanciato sul mercato come modello di punta di casa Eten e presto seguito dal fratello maggiore M800 dotato di caratteristiche tecniche simili ma con tastiera QWERTY a slitta.
Ma vediamo più nel dettaglio cosa mette a disposizione questo modello. Da una recensione di Pocket PC Paradise, è apparso un dispositivo completo con piccoli difetti a cui si può ovviare.
Il Glofiish X800 si propone come un PDA con modulo telefonico 3.5G sfruttando i protocolli UMTS/HSDPA. Sul campo della connettività senza fili il WiFi e l’immancabile bluetooth 2.0, non poteva mancare il GPS interno ovviamente con standard SiRF Star III, la migliore tecnologia presente sul mercato.
Passando agli altri dati tecnici, l’X800 mette a disposizione un processore Samsung da 500 Mhz, 64 Mb di RAM e 256 Mb di ROM, e un brillante schermo con risoluzione VGA da 640×480 pixel che permette un facile utilizzo di programmi quali Word o Excel e una più agevole navigazione su internet.
Il palmare inoltre dispone di radio FM, fotocamera da 2 megapixel e flash incorporato, oltre a una piccola camera sul fronte del dispositivo per consentire la video chiamata.
Punto dolente è la mancanza di un chipset grafico che consenta di aumentare le prestazioni nella riproduzione di filmati VGA, non visualizzabili quindi sul palmare.
Il prodotto si presenta completo e ricco sia dal punto di vista tecnologico, sia software. I problemi maggiori sono nel campo dei video e nella durata della batteria. Stiamo a vedere!