Nel secondo trimestre del 2011 le vendite degli smartphone in Europa hanno superato, per la prima volta in assoluto, quelle dei classici telefoni con funzionalità base, ovvero i cosiddetti feature phone. Samsung è il produttore che ha venduto di più, ai danni di Nokia che continua a registrare continuamente cali. Il sistema operativo attualmente più apprezzato dagli europei è Android.
Secondo quanto infatti è stato diffuso da IDC, il mercato degli smartphone è cresciuto nel territorio europeo del 48%. Ne sono state piazzate 21,8 milioni di unità, mentre dei feature phone si parla di vendite in calo del 29% su base annuale: ne sono stati venduti 20,4 milioni di pezzi. Dato che conferma il crescente interesse tra i consumatori per le nuove tecnologie e per le possibilità che gli smartphone consentono oggi, quali ad esempio quella di navigare in mobilità, di scaricare e utilizzare applicazioni per ogni contesto, riprodurre video – anche in 3D – e via dicendo.
Samsung continua in Europa occidentale il suo buon momento e grazie ai suoi dispositivi con cuore Android, il produttore coreano è riuscito a crescere fino ad acquisire la quota del 33% e a piazzare sul mercato 13,9 milioni di device. Vanno bene anche Apple, RIM e HTC, il quale ha registrato un sonoro +121% rispetto al medesimo trimestre dell’anno prima, mentre Nokia è nuovamente in perdita e ha venduto “solo” 9 milioni di telefoni. La soluzione più utilizzata è Android, che è cresciuto del 353% nel secondo trimestre rispetto a quello del 2010.
Il dato forse più curioso sta nel fatto che nonostante i dati positivi per gli smartphone, le vendite totali di telefoni nelle regioni dell’Europa occidentale sono calate del 3%, per un totale di 42,2 milioni di unità vendute. Questo perché, secondo Francisco Jeronimo, research manager di IDC, molti stanno attendendo nuovi smartphone oppure i tanti possessori di un feature phone, molti dei quali detengono un telefono Symbian, stanno attendendo i nuovi device Nokia dotati di Windows Phone: solo allora avverrà il passaggio e il mercato degli smartphone potrà consolidarsi ulteriormente.