Eutelia ha recentemente rivisto la propria offerta ADSL per il mercato delle delle utenze domestiche e dei piccoli uffici sostituendo il prodotto ADSL Home (4MB) con la nuova e più variegata offerta denominata Amelia.
Il mercato dei prodotti ADSL nelle fasce “entry level” cerca di catturare sempre più utenti abituati ad utilizzare internet occasionalmente in modalità dial-up offrendo prodotti via via più innovativi
a fronte di investimenti iniziali ridotti.
Tutti gli operatori del settore offrono oggi prodotti comparabili e molto simili sotto il profilo del prezzo relativo al canone mensile, ma si distinguono pesantemente per quanto riguarda altri parametri, quali ad esempio, il contributo di attivazione, la banda garantita, i servizi di assistenza e quelli a valore aggiunto (numerazioni VoIP, caselle di posta elettronica, fax, ecc. ecc.).
Sul fronte dei costi non bisogna poi scordare che ai canoni mensili per il servizio ADSL si deve sempre aggiungere il canone per la linea telefonica o il canone “ridotto” per la linea solo dati.
Come denota la nuova proposta di Eutelia la lotta per la conquista di nuove fasce di utenti è sempre più agguerrita.
Viene spontaneo domandarsi cosa succederà dopo l’assegnazione delle frequenze Wi-Max.
Purtroppo resta il fatto che nonostante la concorrenza sembri più agguerrita le tariffe adsl, praticate al dettaglio, non subiscano riduzioni significative.