Dopo Apple Watch, vi è spazio anche per parlare di iPad. Contro ogni predizione della vigilia, Tim Cook ha deciso di lanciare iPad Pro, il tablet “più avanzato che Apple abbia mai presentato”. Per parlare delle sue caratteristiche, sale sul palco di San Francisco Phil Schiller.
Schiller spiega come iPad Pro sia nato per consentire agli utenti di accedere a funzioni normalmente non disponibili su smartphone e tablet, perché troppo complesse per essere sfruttate dal taschino. Lo schermo ha una diagonale da 12.9 pollici, una scelta per rimanere in scala con iPad Air 2. Il display è ad altissima risoluzione: 2.732×2.048 pixel per 5,6 milioni di pixel. La tecnologia dello schermo è la stessa inserita negli iMac da 5K, per il massimo della compliance del colore e dell’illuminazione, con un refresh rate fra i più alti del mondo Apple.
Il processore è un A9X, 1,8 volte più potente dell’A8X e con una performance simile a desktop e laptop. La grafica è cresciuta di 2 volte rispetto alle precedente generazione. Schiller, inoltre, svela come iPad Pro sia più veloce dell’80% dei laptop venduti nell’ultimo anno. Il tutto per una batteria estremamente longeva, tanto da garantire oltre 10 ore di editing video.
iPad Pro vede l’introduzione di 4 speaker, per avere un audio puramente stereo da ogni lato di riproduzione, mentre la qualità di riproduzione è tre volte maggiore a iPad Air 2. Il tutto nello stesso spessore del modello attualmente in commercio, per mantenere coerenza nella linea e garantire il massimo della portabilità, nonostante la dimensione dello schermo.
iPad Pro si accompagna con Smart Keyboard, una tastiera integrata nella cover del device, che si connette tramite lo Smart Connect sul lato del device. Come già anticipato in estate, vi è anche una stilo, chiamata Apple Pencil. Capace di comprendere il tratto desiderato dal designer dalla pressione, potrà essere abbinato a speciali app per il massimo della creatività. Per dimostrare le caratteristiche di Apple Pencil, sul palco sale nientemeno che un team di Microsoft, seguito poi da Adobe. Non solo creatività: iPad Pro, soprattutto in abbinato con le funzioni multitouch e la potenza grafica, svela le sue applicazioni mediche con 3D4Medicals.
iPad Pro sarà disponibile in argento, grigio siderale e oro, per un prezzo ta 799 e 1.079 dollari a seconda dello storage, mentre Apple Pencil sarà disponibile a 99 dollari, seguita da Smart KeyBoard a 169. Tutti i prodotti saranno disponibili da novembre. La linea iPad, infine, si completa anche con un iPad Mini 4, di cui non sono stati rilasciati grandi dettagli.