Tra circa 30 minuti inizierà l’atteso keynote di Tim Cook e tutto il mondo conoscerà finalmente i nuovi iPhone 6. Apple trasmetterà l’evento in diretta sul proprio sito, ma lo streaming sarà riservato a coloro che già possiedono un dispositivo prodotto dall’azienda di Cupertino. Gli utenti Windows possono seguire l’annuncio attraverso uno dei tanti re-stream disponibili sul web. La soluzione migliore, tuttavia, è utilizzare il noto media player open source VLC.
Il player francese è famoso per il suo supporto ad un numero praticamente infinito di codec audio e video. Pochi sanno però che VLC è in grado di aprire i cosiddetti “network stream“, a patto di conoscere l’indirizzo della sorgente. Un network stream è un feed in real time trasmesso su Internet che, con gli strumenti adatti, può essere catturato e riprodotto, senza essere obbligati a visitare il sito di origine e, nel caso di Apple, eludendo i vincoli imposti dal broadcaster. Il primo passo è ovviamente scaricare il software gratuito, se non è già presente sul computer.
Dopo aver avviato VLC, si deve cliccare la voce “Apri flusso di rete…” nel menu Media (in alto a sinistra). Nella scheda Rete bisogna inserire il seguente URL di rete (senza spazi):
http://p.events-delivery.apple.com.edgesuite.net/14pijnadfpvkjnfvpijhabdfvpijbadfv09/m3u8/atv_mvp.m3u8
e quindi premere il pulsante Riproduci (in basso a destra). Finché non viene attivato il feed, VLC mostrerà un messaggio di errore.
Lo stesso risultato si può ottenere incollando l’URL nella barra degli indirizzi di Firefox e Chrome, se è stato installato il plugin del player multimediale. Gli utenti che non hanno dimestichezza con l’inglese e vogliono seguire la diretta live su Webnews devono solo aprire questa pagina. Buona visione!