Nikon starebbe organizzando una conferenza stampa per la prossima settimana, che probabilmente avrà luogo il 17 ottobre. Nel corso dell’evento annuncerà almeno un nuovo prodotto, come segnalato da Nikon Rumors.
Una prima ipotesi potrebbe riguardare la presentazione della Nikon D5300, una nuova reflex che dovrebbe esser caratterizzata dalla presenza di un sensore da 24 megapixel, del processore EXPEED 4 di prossima generazione, di un sistema autofocus (AF) a 39 punti, connettività Wi-Fi integrata e supporto al GPS.
Possibile, durante il prossimo evento, anche il reveal della cosiddetta Nikon D4x, una macchina fotografica full frame dedicata ai fotografi professionisti. Avrebbe un corpo simile alla Nikon D4, un sensore da 36 megapixel senza filtro AA, progettato e realizzato da Nikon con alcuni miglioramenti, tra cui una riduzione dell’effetto moire; tra le altre caratteristiche finora note si segnalano migliorie sul fronte della registrazione dei video, scatti a raffica fino a 6fps, e un prezzo poco più alto di quello a cui viene proposta l’apprezzata Nikon D4.
Infine, la casa nipponica leader dell’imaging potrebbe togliere i veli a una Nikon D400, e forse a due nuovi obiettivi: un Nikkor AF-S 300mm f/4G VR e un fisheye 16mm. La scheda tecnica della Nikon D400 potrebbe prevedere un sensore CMOS DX da 24 megapixel, processore EXPEED 3, corpo in lega di magnesio, nuovo sistema di bilanciamento del bianco, copertura del mirino al 100%, 8fps, flash integrato e sistema di misurazione 3D Color Matrix Meter III con riconoscimento facciale e database di 30 mila immagini. A ogni modo, Nikon non ha ancora fornito una conferma circa le indiscrezioni riguardanti l’imminente conferenza.