Evoca, il VoIP è marketing on line

Evoca, il VoIP è marketing on line

Un modo sicuramente diverso di utilizzare i sistemi di VoIP è quello di Evoca, un sito Internet che mette a disposizione un programma di phone-to-web.

In questo momento il Web sembra concentrato sul UGC (contenuto generato dall’utente) ed era impossibile che il mondo del VoIP potesse rimanere fuori da questa tendenza.

Evoca provvede una soluzione che consente agli utenti di generare contenuti vocali. Il meccanismo è molto semplice: sul proprio sito si inserisce un gadget raggiungibile attraverso una chiamata a un numero di telefono o a un contatto Skype.

I contenuti così generati possono essere disponibili immediatamente sul sito stesso, o possono rimanere riservati all’amministratore del sito. Quindi può essere o un sistema di UGC o un sistema per ricevere messaggi direttamente dal sito. Le caratteristiche di questa applicazione sono.

  • l’applicazione gira sul server, per questo non c’è bisogno di installare software;
  • le registrazioni sono conservate in un luogo sicuro;
  • il prodotto è brandizzabile, quindi si possono inserire i propri loghi;
  • ha funzionalità di speech-to-text, ovvero di scrittura dei messaggi vocali inviati;
  • notifiche podcast.

Le applicazioni potrebbero essere molte. Da quella di mettere a disposizione dei clienti una “cassetta dei suggerimenti” vocale sul sito a quella di accettare richieste di assistenza, o richieste di canzoni per Web-radio e chi più ne ha più ne metta.

Insomma, si presenta come un gadget simpatico per un il proprio sito Internet. Rimangono su questo oggetto le stesse perplessità che accompagnano gli altri strumenti per l’UGC, ovvero: chi fruisce dei contenuti generati dagli utenti? Servono davvero per incrementare la propria attività?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti