Facebook, di recente, ha iniziato a modificare il design di Messenger all’interno del portale web introducendo un aspetto simile a quello dell’app mobile. Adesso, il social network avrebbe iniziato il rilascio progressivo di un nuovo layout grafico per le Pagine. Il rollout, come da consuetudine, sarà effettuato ad ondate ma chi avesse già ricevuto la novità troverà un netto cambiamento stilistico della grafica e nell’organizzazione delle Pagine di Facebook.
Il nuovo design appare molto più moderno rispetto a prima e con una grafica molto più flat. Quello che salta subito all’occhio è la maggior pulizia stilistica che permette di individuare immediatamente tutti gli elementi che compongono la Pagina. In particolare, adesso, il pulsante “Iscriviti” è messo in maggiore evidenza rispetto a prima. Anche la foto utilizzata come copertina presenta maggiori dimensioni e permette a chi gestisce le pagine una maggiore personalizzazione. Altro importante cambiamento la disposizione delle schede dei post condivisi. Le schede dei post occupano uno spazio maggiormente rilevante alla vista essendo posizionate sulla parte superiore della colonna di sinistra.
I menu di navigazione sono stati spostati sulla sinistra e adesso non risultano più invadenti dal punto di vista visivo come prima. Il risultato è una pagina maggiormente sfruttabile e più piacevole alla vista in cui gli utenti potranno trovare più facilmente i contenuti desiderati. Facebook non ha, ancora, ufficializzato questi cambiamenti e dunque è difficile capire se siano in arrivo altre importanti novità.
Il dato oggettivo è che il social networtk stia progressivamente aggiornando la sua “immagine”. Del resto, il design del social network è sostanzialmente immutato da parecchio tempo e necessitava sicuramente di una rinfrescata.
L’auspicio, dunque, è che dopo Messenger e le Pagine, le novità grafiche possano progressivamente abbracciare anche il resto della piattaforma.