Le variazioni importanti del design di Facebook spesso causano irritazione tra gli utenti che vedono sconvolgere l’esperienza d’uso. Ecco perchè il social network effettua da tempo modifiche a piccoli passi per non spiazzare gli iscritti. L’ultima novità stilistica del social network riguarderebbe il layout di Facebook Messenger che è stato leggermente rivisto e migliorato. Adesso, l’interfaccia web assomiglia molto di più all’app per dispositivi mobile ed adotta anche un nuovo set di icone.
Adesso, la finestra delle chat e dei contatti in linea presenta un design molto più moderno ed appagante alla vista. Inoltre, adesso le discussioni utilizzano il colore scelto dagli utenti per ogni loro contatto su Messenger. In questo modo individuare le conversazioni sarà molto più facile. Curiosamente, il nuovo design di Messenger, molto più moderno e accattivante, rende in un colpo solo vetusto quello di Facebook. Le differenze di design in molti elementi chiave come colori ed emoji sono davvero evidenti. La speranza, a questo punto, è che le novità stilistiche introdotte su Messenger possano arrivare progressivamente anche su Facebook la cui interfaccia utente effettivamente risulta essere un po’ datata.
Facebook, dunque, compie un piccolo ma importante passo in avanti per migliorare l’usabilità delle sue soluzioni. Sebbene la maggior parte dell’attenzione sia rivolta alla declinazione mobile della piattaforma, visto il costante numero di utenti che prediligono questa soluzione, è probabilmente arrivato il momento per il social network di rinnovare anche la piattaforma accessibile via browser.