Facebook ha annunciato l’avvio dei test per una nuova funzionalità che dovrebbe aumentare la visibilità dei contenuti multimediali sul tablet Apple. L’app per iPad è stata aggiornata per mostrare una barra laterale destra, quando il dispositivo viene utilizzato in orizzontale. Questa sidebar contiene quattro sezioni: Trending Topics, Trending Videos, My Games e Popular Games. Al momento, la novità è riservata agli utenti statunitensi, ma in futuro potrebbe essere estesa al resto del mondo.
L’azienda di Menlo Park ha rilevato che oltre il 70% delle persone che usano Facebook per iPad hanno usato uno dei giochi disponibili sul social network negli ultimi 90 giorni. Per questo motivo, l’app visualizzerà un’ampia sezione dedicata ai giochi degli utenti e a quelli più popolari. In My Games sono evidenziate le notifiche in-app, tra cui le richieste inviate dagli amici. In Popular Games, invece, vengono mostrati i video dei titoli che probabilmente l’utente vorrebbe giocare. I contenuti di queste due sezioni dipendono dai gusti personali degli utenti. Chi non gioca su Facebook non vedrà i trailer dei giochi.
Nella barra laterale sono state posizionate altre due sezioni. La prima è la versione mobile dei Trending Topics, la funzionalità lanciata sul web all’inizio dell’anno. L’elenco include gli argomenti più popolari, ovvero più condivisi e più commentati dagli utenti Facebook. Sono compresi anche argomenti personalizzati, in base alle proprie preferenze. In Trending Videos, infine, sono visibili i video più condivisi tra le persone che hanno la stessa fascia di età e sesso dell’utente.
L’obiettivo di Facebook è chiaramente promuovere i contenuti e mostrare banner pubblicitari. Per gli sviluppatori si tratta di una nuova opportunità di guadagno.