Facebook: allarme virus Ramnit, ruba i dati utente

Su Facebook arriva il virus Ramnit, un malware che ha già colpito migliaia di profili sul social network.
Facebook: allarme virus Ramnit, ruba i dati utente
Su Facebook arriva il virus Ramnit, un malware che ha già colpito migliaia di profili sul social network.

Un virus informatico sta creando scompiglio fra gli utenti di Facebook e ha già violato oltre 45 mila profili. Si chiama Ramnit, ha iniziato a diffondersi in Inghilterra ma sta già raggiungendo rapidamente gli altri paesi europei, soprattutto la Francia. Secondo quanto diffuso dagli esperti, si tratta di un malware pericoloso e che già era noto agli esperti di sicurezza.

Facebook è al corrente del problema e sta cercando di porre un rimedio alla situazione, ma i rischi che corre oggi un utente iscritto al social network di Mark Zuckerberg sono molti. Fanno sapere da Secure Alert e dalla BBC come, con il malware Ramnit:

«Il rischio è che qualcuno si colleghi al vostro account per svolgere operazioni illecite e per propagare il virus che si diffonde attraverso link malevoli».

Ramnit è stato già utilizzato su larga scala dai criminali informatici per violare i conti correnti online, e adesso viene impiegato per rubare i codici d’accesso degli utenti su Facebook. Ma come attacca tale malware? Un messaggio chiede di cliccare su un indirizzo utilizzando una scusa a primo acchitto credibile (come ad esempio quella di esser stati taggati in una foto o in un video), e una volta cliccato sul link, il virus di Facebook inizia a rubare i dati dell’utente.

È pertanto assolutamente fondamentale evitare di cliccare su qualunque link sospetto, anche perché gli utenti più ingenui spesso utilizzano le stesse credenziali di accesso per più servizi, dunque il rischio è quello che i cracker violino anche la posta elettronica, Twitter e via dicendo. Per prevenire l’infezione del computer è indispensabile seguire i consigli diffusi da Giovanni D’Agata, del dipartimento Tutela del Consumatore dell’Italia dei Valori:

  • Attivare un firewall sul computer;
  • Effettuare gli ultimi aggiornamenti del computer per tutti i vostri software installati;
  • Utilizzare un software antivirus aggiornato;
  • Limitare i privilegi dell’utente del computer;
  • Prestare attenzione quando si aprono gli allegati e di accettare trasferimenti di file;
  • Prestare attenzione quando si clicca su link a pagine Web e Facebook;
  • Evitare di scaricare software pirata;
  • Proteggersi da attacchi di social engineering;
  • Utilizzare password complesse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti