Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni, Facebook ha annunciato ufficialmente Paper per iPhone. La nuova app standalone permette agli utenti di visualizzare il News Feed del social network in un modo completamente diverso, utilizzando un design in stile Flipboard organizzato in sezioni che possono essere sfogliate con semplice swipe orizzontale. Facebook Paper sarà disponibile dal 3 febbraio solo sul dispositivo Apple e solo negli Stati Uniti. Non è stata fornita nessuna informazione sulla distribuzione negli altri paesi.
Paper non è stata sviluppata per sostituire l’app principale, ma include le funzionalità più utilizzate dagli utenti, ovvero la visualizzazione delle notizie, delle foto e dei video. Il layout è abbastanza simile a quello di Facebook Home con l’assenza di pulsanti e altri elementi dell’interfaccia. I contenuti vengono infatti mostrati a pieno schermo all’interno di schede. Come si può vedere nel video, l’azienda di Menlo Park ha introdotto un nuovo set di gesture per navigare nell’applicazione. Per effettuare il panning di foto panoramiche è sufficiente inclinare lo smartphone.
Come un quotidiano, anche Facebook Paper è suddivisa in sezioni incentrate su diversi argomenti, tra cui fotografia, sport, cibo, design, scienza, ecc. Ogni sezione ha una schermata principale con una foto di copertina e un elenco di schede nella parte inferiore. Le fonti delle notizie provengono sia dai grandi siti di informazione che da “voci emergenti”. Non è possibile selezionare le fonti e non è previsto la lettura offline. L’ordine con cui vengono visualizzate viene stabilito da un algoritmo (in base ai gusti personali) e da un team di persone.
L’utente può pubblicare un post su Paper (e quindi su Facebook), utilizzando un elegante editor WYSIWYG per inserire il testo e le foto. Non mancano ovviamente i classici pulsanti per i like e i commenti. Per coloro che accedono al social network sopratutto per leggere le notizie, Facebook Paper potrebbe rappresentare la scelta migliore. E non ci sono nemmeno i banner: almeno per ora l’app è ad-free.