Dopo un breve comparsa sullo store Apple in Malaysia, Facebook ha ufficialmente annunciato la disponibilità di Slingshot, la nuova app di messaggistica, sviluppata dal Creative Labs, lo stesso team che ha realizzato Paper. L’applicazione gratuita per iOS e Android, riservata per adesso agli utenti statunitensi, funziona in modo simile a Snapchat, ma con una differenza: la foto o il video sono visualizzati solo se vengono inviati una foto o un video al mittente.
Mentre Snapchat o altre analoghe app mostrano immediatamente i messaggi, con Slingshot l’utente non può vedere lo shot finché non invia (sling) uno shot di risposta. Facebook ha descritto la funzionalità con il termine “pay to play”. L’uso dell’applicazione è dunque meno immediato e per alcuni utenti potrebbe essere frustrante compiere un’operazione aggiuntiva per visualizzare le foto e i video degli amici. Come su Snapchat è possibile aggiungere testo sull’immagine o una didascalia, e disegnare sulla foto scegliendo colore e spessore della linea.
Slingshot permette di inviare foto e video ad un singolo destinatario oppure a tutti gli amici con il pulsante Select All (assente in Snapchat). In quest’ultimo caso, l’utente potrebbe ricevere decine e decine di notifiche in pochi minuti, ma i messaggi associati alle notifiche non sono subito visibili, in quanto è obbligatorio uno shot di risposta. Solo se viene eseguita l’operazione di “unlock”, l’app mostrerà tutti i messaggi ricevuti dagli amici. Dopo averli aperti e letti, scompariranno dallo smartphone.
Slingshot per iPhone e Android richiedono almeno iOS 7 e le versioni KitKat e Jelly Bean del sistema operativo Google.
Aggiornamento del 25 giugno 2014: Facebook ha comunicato che Slingshot è ora disponibile in tutto il mondo.