Si presenta ufficialmente al via il nuovo Facebook App Center, il marketplace disponibile sia per dispositivi iOS che Android che si pone l’obiettivo di guidare gli utenti del social network americano tra le tante applicazioni sociali realizzate per sfruttare al massimo le possibilità di interazione con i contatti del proprio account.
Fortemente integrato con la Timeline introdotta da Facebook qualche tempo fa, il negozio virtuale conta al momento circa 600 applicazioni. Per ogni app ci sono diverse informazioni, a partire da una piccola anteprima che ne mostra l’aspetto, fino ad arrivare alle raccomandazioni della community, al numero di utenti attivi e alle impostazioni per la privacy correlate.
[nggallery id=136]
Gli utenti potranno quindi farsi un’idea sulla validità di ogni applicazione presente su Facebook App Center tramite i consigli degli amici, mentre un apposito filtro consente di visualizzare le app Web o quelle destinate ai dispositivi mobili, con la particolarità, in quest’ultimo caso, di avere a disposizione solamente le app compatibili con il proprio apparecchio, evitando quindi errori o confusione con applicazioni che risulterebbero incompatibili.
Il marketplace di Facebook è in realtà una sorta di aggregatore di app, che non vengono quindi distribuite direttamente ma solamente raccolte e catalogate, guidando l’utente verso il download che avviene dai vari App Store o Google Play, a seconda della piattaforma software in uso sul dispositivo con cui si accede.
Il nuovo Facebook App Center debutta inizialmente negli USA, ma da Palo Alto hanno fatto sapere che è prevista l’estensione agli altri paesi entro le prossime settimane.