Nel corso degli anni, Facebook è diventato un enorme archivio di immagini pubblicate da oltre un miliardo di utenti. L’azienda di Menlo Park ha più volte modificato l’esperienza di visualizzazione e di ricerca delle foto. Le app per iOS e Android verranno presto aggiornate per evidenziare le immagini che hanno ricevuto più “Mi piace”, attraverso un design a collage. Queste foto avranno una dimensione maggiore rispetto alle altre. È stata inoltre aggiunta una scheda “Uploads”.
Queste due novità sono indirizzate principalmente agli utenti che trascorrono molto tempo a sfogliare ed esprimere il proprio gradimento per le foto condivise dagli amici. Le nuove funzionalità dovrebbero essere visibili nelle prossime ore per tutti gli utenti iOS e Android. L’aggiornamento verrà effettuato sul backend, quindi non richiede il download di un update. Le foto che hanno ricevuto più “Like” sono visualizzate all’interno di un riquadro di maggiori dimensioni (fino a sei volte più grande), mentre le altre verranno affiancate per formare un collage.
Il processo avviene in modo automatico, per cui non è possibile deselezionare la foto “in evidenza”. Nel 2012 era stata introdotta sul web una modalità che consentiva di scegliere una foto preferita (cliccando una stella) e di aumentare le sue dimensioni di quattro volte, ma pochi hanno notato la feature o perso tempo nella selezione manuale.
La nuova scheda “Uploads” mostra invece tutte le foto riferite ad un luogo o evento. Si tratta di una novità che verrà apprezzata soprattutto da coloro che organizzano le immagini per tipo e data. Gli album verranno identificato tramite una grande foto di copertina. Non ci sarà più un elenco di nomi e miniature quasi invisibili.