Non finisce mai di arricchirsi lo sterminato universo di Facebook. Le novità, sia dirette che indirette, sul social network sono quasi all’ordine del giorno e mostrando il grande dinamismo della sua natura.
Una delle ultime nuove introduzioni sono le Community Page, ovvero quelle che in italiano sono tradotte in “Pagine Sociali”. Una nuova possibilità data agli utenti che va ad aggiornare e a modificare l’essenza stessa del social network, seppur la percezione della loro portata non si possa giudicare immediatamente.
Infatti, sarà presumibilmente necessario un certo lasso di tempo prima che questo nuovo strumento sia padroneggiato dalla maggior parte degli utenti, tuttavia la sua importanza appare in un certo qual modo rilevante.
Le Pagine Sociali o Community Page se preferite, si aggiungono quindi ai rinomati Gruppi e alle Official Page, già ampiamente presenti e utilizzatissimi sia dai singoli che dalle stesse aziende, che hanno fatto delle Pagine Ufficiali un vero e proprio canale di informazione privilegiato per parlare alla community.
Esse ricalcano un po’ il concetto alla base delle Official Page, trattandolo però da una prospettiva diametralmente opposta rispetto a quanto fatto da quest’ultime. Se nelle Official Page a tenere in mano le attività della community è infatti l’azienda, il personaggio o comunque chi è legato al soggetto cui lo spazio è dedicato, nelle Community Page è la stessa community di utenti a gestire lo spazio e a scegliere quindi di affrontare il tema alla base nelle modalità preferite e con la massima libertà.
Una differenza importante quindi, che si potrebbe riassumere nella definizione che un’Official Page nasce e viene regolata dall’alto, cioè dal soggetto stesso cui la pagina è dedicata e appartiene, mentre la Community Page nasce dal basso, ovvero dagli utenti, e da essi è interamente gestita. Una novità che, quasi certamente e come detto prima, necessiterà di un diverso periodo di tempo prima di poter essere apprezzata e sfruttata a dovere.