All’inizio di agosto, Facebook ha introdotto la possibilità di inserire un post direttamente all’interno di una pagina web. Ora la nuova funzionalità è disponibile per tutti. Chiunque può embeddare aggiornamenti di stato, ma anche foto e video pubblici, presenti sul social network. Facebook è diventato ormai una fonte di notizie in tempo reale, proprio come Twitter, da cui ha già preso in prestito gli hashtag e i profili verificati, mentre in futuro arriveranno i trending topics.
Gli embedded post rappresentano la modalità più semplice e immediata per la condivisione delle news. In precedenza, per la pubblicazione di una notizia era necessario ricopiare il testo del post o allegare uno screenshot. Ora la procedura richiede pochi secondi. Per ogni post pubblico è stata inserita l’opzione “Incorpora post” nel menu a tendina, presente nell’angolo in alto a destra. Un click sulla voce apre un popup che mostra, dall’alto verso il basso, il codice da copiare nella pagina web e l’anteprima del contenuto. Ed il risultato è il seguente:
Il post embeddato è interattivo. L’utente infatti può cliccare sui pulsanti Mi piace, Commenta e Condividi. Nella parte destra sono visibili il numero di commenti e di condivisioni. Ogni collegamento presente nell’aggiornamento di stato porta alla pagina Facebook, ad eccezione del Mi piace. L’azienda di Menlo Park ha inoltre aggiunto la possibilità di incorporare i video che possono essere riprodotti direttamente dalla pagina web ospite.
Gli embedded post sono disponibili anche sui dispositivi mobile. In questo caso, la dimensione è più piccola, ma i pulsanti Mi piace, Commenta e Condividi sono stati ingranditi per facilitare il tocco con le dita. Per gli utenti che usano WordPress, Facebook ha rilasciato una versione aggiornata del plugin che supporta la nuova funzionalità.