Ai tempi d’oro di Facebook, prima che social network più orientati alle foto come Instagram prendessero il sopravvento, tutti noi abbiamo condiviso centinaia di migliaia di foto e video su Facebook, dai ricordi delle vacanze alle uscite con gli amici, passando per i momenti più importanti della nostra vita. E c’è ancora chi continua a farlo al di là dell’evidente calo delle interazioni sulla piattaforma che chiunque può notare oggi rispetto a qualche anno fa.
Facebook permette già da tempo di esportare tutti i contenuti che avete condiviso sulla piattaforma, ma da qualche ora ha introdotto uno strumento ancora più semplice da usare e del tutto automatizzato: il trasferimento automatico di foto e video su Google Foto, il servizio gratuito di Google per l’archiviazione di foto e video senza alcun limite di spazio.
Se siete in possesso di un account Facebook e di un account di Google, siete già pronti per dare il via al trasferimento seguendo questi semplici passaggi. La procedura è la stessa sia che accediate a Facebook da browser sia che lo facciate tramite l’app ufficiale per smartphone e tablet.
- Aprite Facebook e recatevi in Impostazioni
- Selezionate Le tue informazioni su Facebook
- Scegliete la voce Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video
- Facebook vi dà la possibilità di selezionare una destinazione, Google Foto nel caso dell’Italia
- Una volta scelto Google Foto dal menu a tendina, Facebook vi chiederà di scegliere il tipo di contenuto da trasferire: Foto o Video
- Selezionate la tipologia di contenuto e cliccate su Avanti
- Seguendo le istruzioni a video vi verrà chiesto di concedere all’app di Facebook l’autorizzazione per accedere al vostro account di Google. Consentite e, se necessario, inserite i dati di accesso all’account di Google.
- Consentite ancora una volta all’accesso per venir reindirizzati a Facebook e dare il via al trasferimento.
- La procedura inizierà senza alcun ulteriore intervento da parte vostra e al suo completamento le foto e i video che avete condiviso su Facebook dalla vostra iscrizione ad oggi saranno copiate anche in Google Foto.