In questi ultimi mesi, si è parlato molto di una possibile alleanza tra Skype e Facebook per offrire agli utenti del più noto social network della rete, servizi di valore aggiunto come chiamate e videochiamate. Dopo i primi annunci che prospettavano traguardi ambiziosi, i rapporti tra i due colossi si sono un po’ raffreddati, tanto che la famosa integrazione tra Skype e Facebook si era risolta con la sola possibilità di inviare sms dal social network e postare gli aggiornamenti di stato direttamente dal client di Skype.
Soluzioni molto deludenti per alcuni, ma per altri una prova generale di quello che sarebbe arrivato nel futuro. E’ di queste ore infatti, la notizia che Skype e Facebook sarebbero tornati a sedersi al tavolo delle trattative per chiudere un accordo ancora più importante con lo scopo di offrire finalmente un vero servizio di valore aggiunto agli utenti.
I due colossi starebbero discutendo per offrire un servizio di videochiamata direttamente dalla chat di Facebook. In questo modo si aprirebbero infinite possibilità: infatti grazie a questa integrazione, ognuno dei due partner potrebbe mettere le mani su un parco utenti ancora più grande, incrementando enormemente il proprio business. Noi utenti finali invece, potremo disporre di sempre nuovi interessanti servizi.
Ovviamente, come in precedenza, ne Facebook e ne Skype hanno confermato o negato l’intesa, ma da più parti si conferma che qualcosa di rivoluzionario starebbe per arrivare…