In queste ore, tutte le principali applicazioni per iPhone e iPad hanno ricevuto un aggiornamento dell’interfaccia utente. Il look è stato modificato per uniformarsi all’aspetto minimalista e flat di iOS 7. Tra le app più popolari ci sono Facebook e Twitter. Le due aziende hanno approfittato dell’occasione per integrare nuove funzionalità. Nonostante i cambiamenti siano sopratutto indirizzati al nuovo sistema operativo Apple, viene comunque garantita la compatibilità con iOS 5 e 6.
Facebook per iOS 7 non ha ricevuto solo “una mano di vernice”, ma l’azienda di Menlo Park ha introdotto una nuova modalità di navigazione nella sua app per iPhone. Nella parte inferiore dello schermo è infatti presente una barra orizzontale che permette di effettuare lo switch tra le sezioni (news feed, richieste, messaggi, notifiche, timeline, gruppi, eventi, ecc.). Ogni scheda ricorda il suo stato. Se l’utente scorre il flusso di notizie verso il basso e scrive un messaggio, quando torna indietro potrà continuare a leggere i contenuti dal punto in cui aveva lasciato. Nella parte superiore dello schermo è stata inoltre aggiunta una barra traslucida che cambia dinamicamente in base ai post e alle foto visualizzate.
http://www.youtube.com/watch?v=ZUdgvqsGei0
Anche Twitter per iOS 7 ha ricevuto un restyling dell’interfaccia utente per adeguarsi alle scelte stilistiche del nuovo sistema operativo Apple. Le nuove feature sono la ricerca dei brani più popolari attraverso la stazione Twitter #music su iTunes Radio, la ricerca dei tweet con Siri e la condivisione dei link pubblicati sul social network, utilizzando la funzione Shared Links di Safari. A differenza di Facebook, la cui versione per iPad è rimasta invariata, Twitter per iOS 7 è disponibile anche sul tablet.