Facebook ha annunciato che in autunno la Timeline sarà obbligatoria per tutti. Alcuni utenti hanno già imparato a conoscerla, mentre altri utilizzano ancora la vecchia interfaccia. Proprio a questi ultimi è rivolta la guida seguente che spiega come nascondere la lista degli amici, consentendone la visualizzazione solo alle persone indicate. Seguendo questi semplici passi, lo “shock” del passaggio al Diario sarà meno traumatico.
Per accedere alla lista degli amici esistono tre strade alternative, due partono dal news feed e una dal profilo. Nel primo caso si può cliccare sul link “Trova i tuoi amici” presente nella colonna sinistra tra i preferiti e poi sul pulsante “Gestisci la lista degli amici” nella parte alta della colonna centrale. Nel secondo caso, si può cliccare sul link “Amici”, sempre nella colonna sinistra ma più in basso, e poi sul pulsante “Vedi tutti gli amici”. Infine, è sufficiente entrare nel proprio profilo e cliccare sul rettangolo sotto il quale è scritta la parola “Amici”.
In tutti i casi, verrà mostrata una pagina con l’elenco degli amici, raffigurati con un’immagine, dalla quale si può anche effettuare la ricerca mediante il box apposito. Cliccando sul pulsante “Modifica” (in alto a destra), comparirà un popup in cui un secondo pulsante permetterà di selezionare chi può vedere la lista degli amici. Sono presenti 5 opzioni: “Pubblica”, “Amici”, “Amici tranne conoscenti”, “Solo io” e “Personalizzata”. È possibile nascondere la lista a tutti scegliendo la voce “Solo io”, mentre per renderla visibile agli amici si dovrà scegliere “Amici”. Per un maggiore controllo, si può selezionare “Personalizzata” e indicare con esattezza le persone che potranno vedere la lista.
Con il nuovo profilo, la posizione delle impostazioni è cambiata, ma è ancora piuttosto semplice scegliere le opzioni desiderate. Come chiaramente indicato nella nota in grigio, gli amici in comune saranno comunque visibili agli altri.