È stata comunicato oggi la stipula dell’accordo tra Facebook e eBay che avrà lo scopo di creare una piattaforma denominata X.Commerce necessaria a integrare le funzioni di social networking sul noto sito di shopping online del gruppo americano.
A presentare al pubblico l’accordo è stata il membro del board di eBay Katie Mitic, che ha spiegato come l’idea è di aprirsi al più popolare social network del mondo in modo da incentivare lo sviluppo di una serie di applicazioni che regaleranno una componente fortemente social allo store online, aspetto, questo, visto ormai come indispensabile per la crescita stessa di eBay, che non nasconde la voglia di aprirsi sempre più al mercato mobile.
Il progetto X.Commerce prende così forma e lo fa sfruttando le potenzialità dell’Open Graph di Facebook, lo strumento in grado di monitorare e racchiudere tutte le interazioni tra gli utenti del social network e i contenuti pubblicati, creando una sorta di mappa dei comportamenti all’interno del sito che aiuta gli operatori a capire tendenze e gusti del pubblico.
Open Graph sarà integrato all’interno dei vari GSI e Magento e farà da base per i programmatori nella realizzazione di applicazioni volte a rendere agevole lo shopping elettronico, dando modo al pubblico di condividere esperienze e pareri legati agli acquisti online.
I vantaggi però non saranno solo degli utenti, ma a giovare delle novità di X.Commerce saranno anche i negozianti, che potranno ampliare così il loro bacino di pubblico penetrando nei meandri del mondo social, un settore in dinamica espansione che eBay non vuole evidentemente lasciarsi sfuggire.