Facebook vuole offrire ai suoi utenti la possibilità di seguire live gli eventi più importanti comodamente dal loro smartphone, dando la possibilità di visualizzare notizie, foto, video e tutto quanto attinente all’evento.
Facebook ha dunque avviato la sperimentazione di un servizio che permette agli utenti accedere live agli eventi direttamente dal divano di casa. Per l’occasione, Facebook ha sfruttato il festival musicale Lollapalooza di Chicago. Il social network ha iniziato, nei dettagli, ad offrire un flusso continuo di notizie sul festival, in abbinamento a foto e messaggi inviati anche da altri utenti. Trattasi di un tentativo di competere con altre piattaforme sociali come Snapchat o Twitter che da tempo offrono ai loro utenti una sorta di copertura live degli eventi più importanti. L’obiettivo del social network è quello di permettere agli utenti di poter avere accesso a tutte le notizie di un evento anche quando non sono fisicamente presenti.
Il social network ha, dunque, iniziato a sperimentare un nuovo servizio che presenta potenzialmente molte prospettive per il futuro. L’esperienza d’uso sarà, inoltre, molto semplice e naturale, come per tutti gli strumenti offerti da Facebook. Si evidenzia che gli iscritti non vedranno tutti i contenuti pubblici sull’evento ma solo quelli legati ai propri amici.
Sebbene un semplice test, Facebook ha comunque sottolineato che non si fermerà qui e sperimenterà la funzioni di live stream anche in altre occasioni.