Non c’è davvero crisi economica per Facebook, il più grande e popolare social network della rete. Stando a quanto riportano fonti ufficiose della Reuters, nel primo semestre del 2011, Facebook avrebbe guadagnato ben 1,6 miliardi di dollari, 500 dei quali messi in cassaforte. Cifre che se confermate, collocherebbero Facebook tra i grandi big di internet. Tuttavia essendo cifre che arrivano da fonti non ufficiali non entrano nel dettaglio.
Infatti non è ancora ben chiaro da dove arrivino maggiormente le entrate del social network più famoso della rete e quindi se sia la pubblicità la fonte economica maggiore, o le applicazioni o altro ancora. La pubblicità comunque sicuramente dovrebbe rappresentare uno dei maggiori introiti, visto che le entrate sono quantificate più o meno nella cifra di 2 miliardi di dollari.
Cifra notevole che tradotta in quote di mercato permette a Facebook di superare mostri sacri come Microsoft e Google nel settore dell’advertising. Ma i numeri di Facebook non terminano mica qui visto che il social network può contare su ben oltre 750 milioni di utenti e su un valore complessivo stimato in circa 80 miliardi di dollari.
Se pensiamo che Facebook è un’azienda relativamente giovane e che solo l’anno scorso il suo fatturato era infinitamente minore, questi numeri ci fanno presto capire la vertiginosa crescita di quest’azienda.
Crescita favorita anche dalla mancanza di veri rivali. Attualmente solo Google+ dimostrerebbe di avere le carte in regola per tentare di rivaleggiare in qualche modo con Facebook, ma questo social network made in Google è ancora solo ai primissimi vagiti.